All'inizio di un progetto di ricerca, ancor prima di iniziare a raccogliere o generare dati, è utile pianificare come essi verranno gestiti: quale software utilizzare, come organizzare e conservare i dati, questioni legate alla privacy e accordi di consenso che influiranno su ciò che è possibile fare, e quali dati potranno essere condivisi in futuro. L’insieme di queste considerazioni costituisce il Piano di Gestione dei Dati (DMP). Il DMP è un documento che descrive quali dati di ricerca verranno creati, come saranno gestiti durante e dopo il progetto, e le diverse responsabilità coinvolte.
La maggior parte degli enti finanziatori della ricerca, inclusi i programmi di finanziamento europei, stabiliscono che coloro che ricevono finanziamenti, oltre a rendere disponibili gli articoli risultanti della ricerca attraverso l'Open Access, devono anche creare un DMP fin dall'inizio del progetto. Eventuali motivi in grado di limitare o impedire l'accesso aperto ai dati o a una parte di essi (come riservatezza, sicurezza, diritti di proprietà intellettuale, ecc.) devono essere accuratamente documentati per iscritto.
Tuttavia, anche delineare in modo informale i vostri piani e le linee guida del progetto può semplificarvi la vita, specialmente se si prevede di riutilizzare i dati o di gestirli in collaborazione con colleghi. Le pratiche di gestione dei dati di ricerca devono mirare a produrre dati riutilizzabili in conformità con i principi FAIR, ovvero i dati devono essere Reperibili, Accessibili, Interoperabili e Riutilizzabili.
La gestione dei dati mira a:
- Risparmiare tempo riducendo la duplicazione degli sforzi
- Riconoscere e controllare possibili rischi, come la perdita o l'uso improprio dei dati
- Garantire l'integrità e la qualità dei dati
- Assicurare che i dati rimarranno accessibili e comprensibili ora e in un futuro lontano
- Garantire che siano disponibili risorse adeguate (ad esempio, spazio di archiviazione, supporto del personale)
- Aumentare la diffusione e il riutilizzo dei dati
- Chiarire il budget necessario (per la cura, l'archiviazione e la gestione dei dati).
È possibile trovare ulteriori informazioni sulla gestione dei dati di ricerca seguendo le sottosezioni di questa guida e la lista di letture suggerite di seguito.
Ulteriori letture:
- https://www.data.cam.ac.uk/data-management-guide
- https://library.maastrichtuniversity.nl/research/rdm/
- https://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/biblioteca-digitale/per-chi-pubblica/open-research-data
- http://www.ijdc.net/article/view/525
- https://scienceeurope.org/our-resources/practical-guide-to-the-international-alignment-of-research-data-management/
- https://rdm.unimi.it/