Licenze
Paragrafo

Quando si condividono dati, è importante utilizzare una licenza che faciliti il riutilizzo e garantisca di ricevere il merito per i dati. Secondo la definizione aperta e la dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto, sono preferite le licenze aperte.

 

Dati di ricerca:

La scelta standard per i dati creati presso l'INRiM è la licenza Creative Commons con 'Attribuzione' (CC BY). Quando contrassegni il tuo file, immagine o informazione con questa licenza, significa che chiunque può utilizzare le tue informazioni in qualsiasi modo desideri, a patto che ti attribuiscano il merito. Ci sono altri tipi di licenze Creative Commons che non consentono l'uso commerciale (CC BY-NC) e licenze che non richiedono all'utente di attribuire il creatore. Le licenze Creative Commons sono spesso utilizzate per materiali pubblicati online, ma è possibile includerle anche in materiali stampati se il tuo editore non detiene i diritti. Per concedere una licenza con una licenza Creative Commons, non è necessario compilare alcuna documentazione: basta pubblicare (in stampa o su web) i tuoi materiali insieme a una notifica che stai utilizzando una licenza specifica.

 

NOTA IMPORTANTE: Le licenze Creative Commons sono 'irrevocabili', quindi non aggiungere una licenza Creative Commons a meno che tu non sia sicuro di:

  • Hai il diritto di pubblicare queste informazioni.
  • Non vorrai revocarlo in seguito per qualsiasi motivo.
  • Se hai intenzione di commercializzare la tua ricerca, ti consigliamo di contattare il gruppo di scienza aperta prima di applicare una licenza ai tuoi dati, software o codice.

 

Software:

Le licenze software devono essere "permissive", ovvero consentire il riutilizzo del software anche per software con una licenza proprietaria. Pertanto, raccomandiamo l'uso della licenza MIT quando possibile. Questa licenza è completamente compatibile con le definizioni sopra riportate, consentendo il riutilizzo del software con l'unico requisito di riconoscere l'attribuzione. In alternativa, possono essere utilizzate altre licenze open source "permissive", come la licenza Apache 2.0 e la licenza BSD a tre clausole.

L'uso di licenze open source "strong copyleft", come la GNU GPL, è fortemente sconsigliato, poiché non sono conformi alla definizione aperta e alla Dichiarazione di Berlino. Queste licenze sono accettate solo per motivi giustificati, ad esempio se il tuo software si basa su altri software con queste licenze.