Open Science
Paragrafo
Titolo
Open Access

L’INRiM adotta i principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e promuove la diffusione gratuita dei risultati della ricerca prodotti in Istituto.

La Policy di Istituto sull’Accesso Aperto (Open Access) alle pubblicazioni scientifiche, in vigore dal 1° gennaio 2021, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’INRiM nella seduta del 13 ottobre 2020.

Nel documento viene ribadita l’importanza di potenziare l’accessibilità dei risultati della ricerca, sotto forma di pubblicazioni, dati e software open source per creare la Scienza Aperta che promuove una ricerca responsabile e collaborativa. Vengono moltiplicate le opportunità di analisi, validazione e riutilizzo dei risultati della ricerca scientifica, si valorizza e preserva il patrimonio culturale scientifico.

L'istituto si avvale di un archivio istituzionale, METRICA (METRology Institutional CAtalog), per l’attuazione della policy. La gestione operativa di METRICA è effettuata tramite un modulo del Sistema Informatico per la Ricerca Istituzionale, ovvero il Catalogo della Ricerca - IRIS.

Paragrafo
Titolo
Documenti
Allegati
Documento
Titolo
Open Data

L’INRiM riconosce l’importanza fondamentale dei dati prodotti durante l’attività di ricerca in quanto presupposto costitutivo di ogni valido risultato scientifico. Pertanto, riconosce la rilevanza della loro corretta gestione per il mantenimento dei valori di qualità ed integrità della ricerca scientifica e si impegna ad applicare i più elevati standard per la loro raccolta, archiviazione, conservazione e pubblicazione.

A tale fine l'INRiM ha adottato una policy riguardante la gestione dei dati della ricerca, o research data management (RDM), dell’INRiM a supporto dell’attività dei ricercatori per contribuire a mantenere un ambiente di ricerca sostenibile.

Paragrafo
Titolo
Documenti