Paragrafo

L'INRiM mette a disposizione del Sistema Paese un'articolata attività di servizi metrologici comprendenti attività di taratura, misura, prova e prove valutative interlaboratorio (ILC), garantendone riferibilità metrologica al SI (Sistema Internazionale di unità di misura), secondo il criteri ILAC-P10  “ILAC Policy on the Traceability of Measurement Results”, offrendo oltre 400 differenti tipi di Capacità di Taratura e Misura (CMC) nei campi della meccanica, della termodinamica, del tempo e frequenza, dell’elettricità, della fotometria, dell’acustica e della chimica.

L'INRiM svolge diverse attività di formazione, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni. Propone corsi di formazione post laurea, come il Dottorato in Metrologia, tesi di laurea, tirocini, stage, corsi rivolti al mondo dell'industria, iniziative per le scuole. 

L'Istituto possiede una biblioteca scientifica specializzata con accesso a collezioni digitali e cartacee. Offre servizi bibliografici a disposizione di utenti interni ed esterni.