Guida all'accesso aperto
Paragrafo

Con il termine Open Access o Accesso Aperto si intende la promozione di pratiche di condivisione e diffusione del sapere scientifico attraverso il libero accesso ai risultati della ricerca.

 

L'INRiM e l'Open Access

L'INRiM fa propri i principi dell’accesso pieno e aperto alla letteratura scientifica e promuove la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Istituto, nel rispetto della Legge Italiana sull'accesso aperto n. 112/2013, per assicurarne la più ampia diffusione possibile, come definito nella “Policy di Istituto sull’Accesso Aperto (Open Access) alle pubblicazioni scientifiche” approvata dal Consiglio di Amministrazione il 13 ottobre 2020. L'INRiM è inoltre attivo nel promuovere l'accesso aperto alla letteratura scientifica aderendo e organizzando iniziative di formazione periodiche.

 

La Commissione europea e l'Open Access

La Commissione Europea sostiene la pubblicazione in modalità Open Access dei risultati di ricerche finanziate e fornisce infrastrutture e linee guida per il deposito negli archivi istituzionali ad accesso aperto, in particolar modo attraverso il progetto OpenAIRE.

L'Open Access è la principale modalità di pubblicazione prevista dai mandati di enti e istituzioni finanziatori di progetti di ricerca nazionali ed europei. In particolare, per i progetti finanziati nell'ambito dei programmi quadro “Horizon 2020” e “Horizon Europe”, le pubblicazioni derivate dall'attività di ricerca devono essere obbligatoriamente disseminate ad accesso aperto (gratuito e disponibile online), come previsto dalla clausola 29.2 del Multi-beneficiary Grant Agreement: “Each beneficiary must ensure open access (free of charge online access for any user) to all peer reviewed scientific publications relating to its results”. Pertanto, chiunque acceda a un finanziamento UE deve assicurare l'accesso aperto a tutte le pubblicazioni “peer reviewed” che presentano i risultati di progetti finanziati o co-finanziati. Il  Journal Checker Tool è uno strumento predisposto da Plan S per verificare che le riviste scientifiche rispettino i requisiti open richiesti dai finanziatori.