Potenza ed Energia in AC: Il settore realizza e mantiene il campione nazionale di potenza ed energia monofase e trifase mediante il campionamento simultaneo di forme d’onda di tensione e corrente in regime sinusoidale.
Accanto ai sistemi e ai metodi di misura convenzionali, il settore sviluppa innovativi metodi e sistemi di misura basati su campionatori di precisione e trasduttori di tensione e corrente a banda larga per garantire la riferibilità delle misure dei parametri associati alla Power Quality nell’ambito delle smart grid.
Il settore è dotato di un banco di misura automatico trifase per la verifica e la taratura di wattmetri e contatori statici di energia in regime sinusoidale e distorto.
Tensione e Corrente AC: Il settore realizza il campione primario di tensione e corrente in regime alternato e le relative scale nazionali mediante i trasferitori termici ac-dc.
Il settore sviluppa sistemi di misura e dispositivi per l'estensione dei campi di misura del campione nazione di tensione e corrente AC e per la taratura di campionatori di precisione e trasduttori di tensione e corrente impiegati per la costruzione della riferibilità delle misure di potenza ed energia nella gamma delle frequenze acustiche e in regime non-sinusoidale.
E' in corso un'integrazione dei campioni di tensione, corrente e potenza elettrica con il campione quantistico di tensione in regime alternato basato sull’effetto Josephson