Metrology for Climate Action

Data
15-04-2022
Paragrafo
Testo

Dal 26 al 30 settembre 2022 si terrà il workshop virtuale “Metrology for Climate Action”. 

L’evento, organizzato dal BIPM e dalla World Meteorological Organization (WMO), si focalizzerà sulle misure di parametri fisici e chimici per la valutazione dei cambiamenti climatici. 

Inoltre, nel corso delle cinque giornate, saranno fornite raccomandazioni sulle opportunità che le attività metrologiche possono avere nel facilitare la quantificazione delle emissioni dei gas ad effetto serra (GHG) riconosciuti a livello mondiale, e nel sostenere lo sviluppo di metodi in grado di migliorare la sensibilità e l'accuratezza di un sistema coordinato di dati sulle emissioni di gas ad effetto serra a supporto dei rapporti di inventario.

L’evento verterà su due principali tematiche:

  • Metrology in support of the physical science basis of climate change and climate observations
  • Metrology towards a coordinated system to evaluate greenhouse gas emissions budgets based on accurate observations

 

Il workshop è aperto ad esperti e stakeholders attivi nei settori relativi alla scienza del clima, dell'osservazione, della modellazione, della mitigazione dei GHG e della scienza della misurazione che desiderano contribuire allo sviluppo di raccomandazioni sulle principali sfide che la metrologia dovrà affrontare in tali campi.

È aperta la call per presentare paper e posterScadenza: 31 maggio 2022. Gli interessati posso presentare il proprio paper e abstract al seguente link.

Correlati