Master II Livello in Quantum Communication and Computing

03/10/2022
Paragrafo
Testo

Il Master, organizzato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con INRiM e con la Fondazione Links, è pensato per neolaureati o profili Junior interessati ad approfondire le proprie competenze nel settore della Quantum Communication e del Quantum Computing, settore caratterizzato da forti investimenti da parte di aziende e destinato ad avere una intensa crescita nei prossimi dieci anni.

Quantum Communication e Quantum Computing sono due tecnologie, strettamente collegate, con un elevato potenziale di crescita futura.

  • Il Quantum Computing rappresenta un nuovo paradigma di calcolo per la risoluzione di problemi complessi in campo ingegneristico e scientifico, quali ad esempio la simulazione di nuovi materiali e composti chimici e risoluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria per applicazioni industriali. Il settore del Quantum Computing è in forte espansione, è pertanto estremamente probabile che nel giro di pochi anni si avrà un forte incremento di richiesta di personale in grado di lavorare in questo ambito tecnologico a livello aziendale. 
  • La Comunicazione Quantistica (Quantum Communication) rappresenta l'applicazione delle tecnologie di singolo fotone e di entanglement alle telecomunicazioni. Oggi disponiamo di una tecnologia come la Quantum Key Distribution che permette di scambiare chiavi crittografiche con una sicurezza aumentata dalle leggi della fisica quantistica, per cui l'intercettazione della chiave da parti terze è rilevabile in maniera irreversibile da mittente e destinatario. In futuro, l'uso di sorgenti entangled permetterà anche comunicazioni più sofisticate. L'attenzione verso la comunicazione quantistica è legata all'avvento dei computer quantistici e delle loro capacità algoritmiche, che li rendono potenzialmente in grado di rompere la sicurezza delle soluzioni crittografiche standard.

Il Master intende garantire le conoscenze applicate di base anche nella comunicazione quantistica, da un lato per inserire le aziende in questo contesto di business per cogliere le opportunità legate al mercato, dall'altro per garantire agli iscritti una buona padronanza delle tecniche alla base di questi sviluppi tecnologici.

Il corso è pensato per formare nuove figure professionali al momento assenti sul mercato e che verranno presumibilmente richieste nei prossimi 5-10 anni. L'ambito occupazionale è di tipo tecnico di elevato livello in termini di specializzazione, con possibilità di assunzione in tutto il mondo. Il profilo è studiato per favorire al massimo l'ingresso nel mondo del lavoro anche in Italia, nelle aziende più tecnologicamente avanzate.

Titolo
Informazioni chiave
Testo
Scadenza iscrizioni: 2 settembre 2022  (alle 14:00 ora italiana)  Lingua: Italiano 

Format: modalità frontale con lezioni handson e visite nei laboratori di ricerca (420 ore)

Numero massimo di partecipanti:15

Periodo di svolgimento: da ottobre 2022 a marzo 2023 + 300 ore di tirocinio

Dove: sede Lingotto, Torino
CFU: 60 CoordinatoreProf. Bartolomeo MONTRUCCHIO (DAUIN)

Quando:

Il giovedì e il venerdì con orario 09:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00

Quota di iscrizione: 4.000 Euro 

disponibili 8 agevolazioni economiche assegnate in base al merito

Tipo di evento
Presentation
Immagine
Quantum Communication & Computing Master
Correlati
Titolo
Documenti
Allegati
Titolo
Quantum Metrology at INRiM