Paragrafo
Titolo
Bando di concorso - ricercatore a tempo determinato

 

L’INRiM bandisce una borsa di avviamento alla ricerca dal titolo “Generazione di entanglement in atomi freddi accoppiati ad una cavità”.

L’attività, che avrà una durata di 6 mesi, verrà svolta sotto la direzione del Responsabile Scientifico, Dott. Gianluca Bertaina e avrà ad oggetto lo studio teorico-computazionale tramite librerie software QuTiP della generazione di spin-squeezing in un ensemble atomico con struttura a tre livelli di tipo V accoppiato ad un modo di cavità ottica, monitorato con misure continue, con applicazione alla riduzione dello shot-noise atomico e al guadagno metrologico in un orologio atomico ottico su reticolo.

Per concorrere all’assegnazione della borsa sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Essere in possesso del titolo di Laurea Magistrale in Fisica oppure una corrispondente Laurea Specialistica (DM 5/05/2004) o secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. n. 509/1999.
  • Essere necessariamente in possesso delle seguenti competenze/conoscenze specifiche: conoscenza approfondita delle librerie software di simulazione quantistica QuTiP, conoscenza delle basi della quantum optics e della teoria del controllo di sistemi quantistici tramite protocolli di misure continue.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande: Domenica 29 maggio 2022 alle ore 23:59.