L'INRiM bandisce un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di 3 anni, di un’unità di personale di III livello, per il profilo: Ricercatrice/tore.
BANDO N. 5/2024/TD/RICERCATORE
L’ambito di ricerca verte sullo sviluppo di tecnologie e protocolli di misura per la metrologia di componenti operanti nel regime quantistico delle microonde. A tal fine verrà valutata la conoscenza delle seguenti materie e argomenti:
- Sviluppo di tecnologie e protocolli di misura per la metrologia di componenti
- operanti nel regime quantistico delle microonde;
- Progettazione, realizzazione e test di dispositivi superconduttivi e apparati
- criogenici operanti in regime quantistico;
- Fondamenti ed applicazioni di elettrodinamica quantistica circuitale per la
- metrologia e la sensoristica;
- Lingua inglese scritta e parlata.
Il bando di concorso è rivolto a coloro che posseggono i seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea Magistrale oppure di Laurea Specialistica o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento dichiarati equipollenti o equiparati ai fini della partecipazione a concorsi pubblici, in Fisica (LM-17) o Ingegneria Elettronica (LM-19);
- Dottorato di ricerca in: fisica, metrologia o ingegneria. Oppure aver svolto per un triennio, presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici o privati anche stranieri, attività di ricerca nell’ambito di attività sopra elencate.
La sede di servizio sarà a Torino.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: Giovedì 09 gennaio 2025 alle ore 23:59.
L'INRiM bandisce un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di 2 anni, di un’unità di personale di VI livello professionale, profilo: Collaboratrice/tore tecnica/o degli Enti di Ricerca (CTER).
L’unità di personale sarà impiegata per garantire il supporto tecnico all’attività di ricerca nell’ambito dei dispositivi quantistici nanostrutturati per la metrologia elettromagnetica.
In particolare, la/il candidata/o ricercata/o garantirà supporto tecnico nello svolgimento delle seguenti attività:
Processi di nanofabbricazione e prima caratterizzazione all'interno delle infrastrutture INRiM. Tali processi saranno condotti dopo una fase di addestramento e affiancamento, seguendo flussi operativi concordati con il gruppo di ricerca e rispettando rigorosamente le procedure di sicurezza per l'uso dei macchinari. Inoltre, verranno seguite le specifiche tecniche riportate nei manuali operativi e le indicazioni contenute nelle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici coinvolti. L'unità di personale seguirà ogni fase produttiva, effettuando verifiche strumentali sistematiche sui prodotti delle lavorazioni, con criteri di accettazione stabiliti in base alle esigenze progettuali definite durante la pianificazione del flusso operativo.
Il bando di concorso è rivolto a coloro che posseggono il seguente titolo di studio:
- Diploma di Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, oppure un diploma corrispondente secondo il previgente ordinamento.
La sede di servizio sarà a Torino.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: Sabato 11 gennaio 2025 alle ore 23:59.