L'INRiM bandisce un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di due anni, di un’unità di personale di III livello professionale, profilo professionale Ricercatore.
BANDO N. 4/2023/TD/RICERCATORE
L’unità di personale ricercata sarà impiegata in attività di ricerca nell’ambito della modellistica computazionale per i materiali e le scienze della vita. In particolare, si occuperà dello sviluppo di modelli fisico-matematici, strumenti di calcolo ad alte prestazioni e metodi avanzati di analisi dati, a supporto di applicazioni trasversali nei campi sia delle biotecnologie e della salute, sia delle nanotecnologie e della digitalizzazione.
Le attività modellistiche saranno finalizzate alle seguenti aree di ricerca:
- Nanomateriali e dispositivi per applicazioni terapeutiche e diagnostiche;
- Diagnostica per immagini;
- Analisi di contaminanti e sostanze tossiche.
L'INRiM bandisce un concorso pubblico, per titoli e prova scritta, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 19 mesi, di un’unità di personale di III livello professionale, profilo professionale Tecnologa/o.
L’unità di personale sarà impiegata nella realizzazione dell’infrastruttura di ricerca METROFOOD-IT. In particolare, le attività nelle quali l’unità di personale sarà impiegata sono di seguito indicate:
- Caratterizzazione chimico-fisica di materiali di riferimento, con funzione di simulanti alimentari;
- Applicazione di modelli computazionali a supporto dell’analisi di contaminanti;
- Digitalizzazione dei dati prodotti e loro trattazione con metodi di machine-learning, al fine di sviluppare modelli predittivi di utilità per le aziende attive nel settore agro-alimentare.
L'INRiM bandisce un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 1 anno di un'unità di personale di VI livello professionale, profilo professionale Collaboratore tecnico degli Enti di Ricerca (CTER).
L’unità di personale sarà impiegata per lo svolgimento di attività di supporto tecnico all’attività di ricerca nell’ambito della termometria acustica primaria, con particolare riferimento allo sviluppo di sistemi di controllo per la termometria acustica.