L’INRiM, in collaborazione con l’Associazione di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM), avvia un Interlaboratory Comparison (ILC) dedicato alla risonanza magnetica quantitativa sui parametri di rilassometria T1/T2 e ADC, nell’ambito del Programma Nazionale di promozione dell’affidabilità delle misure nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, promosso da INMRI-ENEA e INRiM in attuazione della Convenzione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
L’ILC è rivolto a strutture clinico-ospedaliere dotate di sistemi di risonanza magnetica e ha lo scopo di:
- Verificare l’operatività dei prototipi di fantocci realizzati dall’INRiM fatti circolare presso siti di risonanza magnetica in strutture clinico-ospedaliere;
- Confrontare i risultati di misura dei parametri di rilassometria T1/T2 e ADC forniti dalle diverse strutture clinico-ospedaliere.
L’iniziativa è complementare agli altri Confronti Interlaboratorio organizzati da ENEA-INMRI nell’ambito dello stesso programma nazionale.
Le strutture interessate possono segnalare la propria disponibilità compilando il modulo di adesione entro il 15 febbraio 2026.