Il Settore si occupa dello studio di nanomateriali per applicazioni nell’ipertermia magnetica, nel rilascio controllato di farmaci e nell’imaging diagnostico.
Nell’ambito dell’ipertermia, vengono sintetizzate nanoparticelle magnetiche con tecniche in soluzione basate su reazioni di co-precipitazione o decomposizione termica, in grado di garantire la scalabilità e riproducibilità del processo. Attraverso modelli numerici micromagnetici si indirizza il design di nanomateriali con proprietà ottimali per l’ipertermia magnetica, focalizzandosi sull’influenza di forma, dimensioni e composizione.
Si realizzano inoltre modelli in silico, in grado di simulare il trasporto delle nanoparticelle magnetiche nei vasi sanguigni, il loro rilascio nei tessuti e i loro effetti termici, conseguenti all’applicazione di campi magnetici alternati.
Nell’ambito del drug delivery vengono preparate nanogocce a base di perfluorocarburo (PFC), per il rilascio controllato di ossigeno, attraverso l’attivazione mediante ultrasuoni. Vengono infine sviluppati nanomateriali multifunzionali e multiresponsivi, funzionalizzando le nanogocce con nanoparticelle magnetiche.