Il settore Termodinamica Fisica contribuisce alla realizzazione della nuova definizione del kelvin con lo sviluppo di campioni di temperatura primari basati sull’utilizzo di metodi innovativi acustici, ottici, a microonde e radiativi.
La Scala di Temperatura Internazionale (STI-90) è mantenuta mediante la realizzazione di punti fissi termometrici e disseminata con tecniche di termometria per contatto fra 4 K e 1235 K e con tecniche di termometria a radiazione fino a 2000 °C.
Si sviluppano i campioni primari di umidità per disseminare la scala di temperatura di brina e di rugiada nell’intervallo da -100 °C a 95 °C, su regimi estesi di pressione, e si realizzano i campioni di umidità relativa e di temperatura dell’aria.
Si sviluppano metodi di misura di proprietà termofisiche di fluidi in fase liquida e gassosa e di materiali solidi di particolare interesse scientifico.
La professionalità maturata nel campo della metrologia termica e dell’igrometria viene impegnata, nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali, per la soluzione di problemi scientifici e tecnologici in una vasta gamma di contesti di applicazione, con particolare riguardo a finalità ambientali e sociali, incluso il risparmio energetico.
Le competenze e le risorse metrologiche sono a disposizione degli utenti attraverso la fornitura di servizi di taratura, accordi di collaborazione dedicati e consulenze su temi specifici.