Giovedì 30 marzo 2023, presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), è stata inaugurata l’infrastruttura PiQuET - Quantum, Micro e Nano: le tecnologie per la ricerca e l’innovazione industriale.
PiQuET è una facility innovativa, competitiva, all’avanguardia e a servizio del mondo industriale e accademico per lo sviluppo di nuove linee di ricerca e per affrontare sfide scientifiche e problemi ingegneristici nel campo dei dispositivi quantum, micro e nano.
PiQuET si pone come centro di riferimento per le tecnologie quantistiche e la micro e nano-fabbricazione, anche grazie all’unione tra un ambiente stimolante e il know-how di scienziati, ingegneri e partner industriali.
L’infrastruttura nasce da un progetto finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte, con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino e del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.
Per maggiori informazioni sull’infrastruttura, consulta il seguente link.
