Cristalli di ioni intrappolati e gas ultrafreddi hanno cambiato il modo in cui studiamo ed esploriamo la fisica quantistica. La nostra ricerca si concentra sullo studio delle proprietà quantistiche di questi sistemi, analizzati sia singolarmente che in combinazione, in un nuovo apparato sperimentale in cui ioni Bario e atomi di Litio possono essere intrappolati insieme per studiarne le mutue interazioni.
L'obiettivo della nostra ricerca è migliorare la tecnologia degli ioni intrappolati e degli atomi ultrafreddi per perfezionare orologi ionici, realizzare simulazioni quantistiche e sensing quantistico. Inoltre, le interazioni atomo-ione nel regime ultrafreddo realizzano una piattaforma perfetta per studiare la dinamica fuori dall'equilibrio di sistemi quantistici con impurità localizzate.
Il nostro laboratorio INRiM ha sede a Sesto Fiorentino, presso il LENS, il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare. La nostra ricerca è generosamente finanziata da fondi ERC, SIR e FARE del Ministero della Ricerca italiano, e dall'Euramet attraverso progetti EMPIR.