La metrologia delle grandezze elettromagnetiche nel SI, dopo la revisione del 2019, è intrinsecamente legata alle costanti fondamentali, carica elementare (e) e costante di Planck (h), un legame che è fornito da effetti quantistici in dispositivi elettronici a stato solido.
Il settore "elettronica quantistica" dell'INRIM è attivo nell'implementazione dei campioni quantistici di tensione e resistenza, in regime sia continuo sia alternato, tramite gli effetti Josephson e Hall quantistico. Realizza le unità elettromagnetiche SI di base e derivate.
Il settore svolge ricerca sui materiali, sui dispositivi elettronici quantistici integrati e sui sistema di misura primari idonei alla loro misura. Mantiene i campioni nazionali delle grandezze elettromagnetiche e fornisce riferibilità a livello nazionale tramite un servizio di taratura.
Il settore rappresenta l'Italia negli organismi europei e internazionali e negli organismi scientifici legati alla metrologia elettromagnetica. Ha una solida produzione scientifica ed è attivo nella diffusione della cultura della metrologia elettromagnetica alle università, ai centri di ricerca e al pubblico.