Acustica e ultrasuoni
Paragrafo
Immagine
ML03 wide

Il settore è impegnato nella ricerca e nel mantenimento dei servizi di taratura nell’ambito dell’acustica e degli ultrasuoni. Partecipa attivamente ai lavori dei comitati normativi internazionali IEC TC 29 “Electroacoustics", IEC TC-87 “Ultrasonics" e nazionali CEI CT 29/87 "Elettroacustica e Ultrasuoni".

Mediante attività di ricerca finalizzata, Il settore sviluppa tecnologie e metodi di misura in ambito acustico raggiungendo un livello di maturità tecnologica dei prodotti realizzati pari alla validazione nell’ambiente in cui il settore opera.

Per quanto riguarda le attività in ambito acustico, risulta strategico il mantenimento del servizio riguardante l’offerta, l’organizzazione e la valutazione tecnico-scientifica di confronti di misura interlaboratori (ILC) in ambito acustico, a supporto dei laboratori industriali accreditati o in fase di accreditamento.

Il settore collabora stabilmente con ACCREDIA - l’Ente italiano di accreditamento - mettendo a disposizione i propri esperti tecnici per l’attività di esame e/o valutazione di procedure e documentazione tecnica, l’esecuzione di visite ispettive presso i laboratori accreditati di taratura e prova.

Contatti