I supercondensatori (SC), rappresentano una tecnologia amica dell'ambiente e per la loro elevata dinamica vengono utilizzati in un crescente numero di applicazioni, anche in sostituzione delle batterie ove sia richiesta una elevata densità di potenza. Questo dispositivo di accumulo di energia elettrochimica ha un principio di funzionamento e un meccanismo di accumulo della carica che è più strettamente associato a quelli delle batterie ricaricabili che ai condensatori elettrostatici.
Tuttavia, il comportamento dei SC differisce da entrambi e, per supportare la loro crescente e auspicabile diffusione, è necessaria una loro accurata caratterizzazione sia in laboratorio che in condizioni operative. Oltre a ciò, è necessario disporre di un modello/software validato che possa supportare i costruttori e i progettisti per il progetto di applicazioni dinamiche.
La manutenzione predittiva richiede inoltre tecniche di misurazione rapide, riferibili ed efficaci per valutare lo stato di carica (SoC) e lo stato di salute (SoH) dei SC e per promuovere l'adozione dei SC nelle applicazioni industriali e dell'energia.