ISO-G-Scope

Divisione:
QN Metrologia quantistica e nanotecnologie
Data progetto:
01-09-2020 - 31-05-2023
Finanziatore:
EMPIR (European Metrology Programme for Innovation and Research)
Paragrafo

L'obiettivo generale di questo progetto è convalidare e standardizzare i metodi di misurazione e caratterizzazione per le proprietà chimiche e strutturali del grafene in polveri e dispersioni liquide per applicazioni industriali.

Questo supererà un "qual è il mio materiale?" barriera sia per gli utenti che per i produttori che porta a grafene, ossido di grafene e grafene funzionalizzato chimicamente altamente personalizzati e ben caratterizzati. Ciò massimizzerà l'innovazione e la competitività delle industrie europee lungo le catene di approvvigionamento in molteplici settori, tra cui il settore energetico, il fotovoltaico, le batterie agli ioni di litio, l'elettronica flessibile, i compositi, i prodotti di consumo, i nuovi rivestimenti, l'abbigliamento, l'industria automobilistica e aerospaziale.

Ciò sarà raggiunto tramite la convalida negli studi interlaboratorio prenormativi VAMAS e nello sviluppo e pubblicazione di standard internazionali di misurazione del grafene sotto gli auspici della ISO TC 229 Nanotecnologie”.

Settori scientifici coinvolti

Immagine
ISO-G-SCOPE