Dal 1 al 3 Dicembre 2025, presso il Campus INRiM, Strada delle Cacce 91, a Torino, si è tenuto il 39° Meeting del comitato ETSI ISG-QKD.
L'evento è stato organizzato dall’INRiM, con il supporto dell'Infrastruttura QuaMT-ITA, dell'European Metrology Network for Quantum Technologies (EURAMET EMN-Q), dei progetti EuroQCI QUID ed EQUO, e del progetto Qu-Test.
Il comitato tecnico congiunto ETSI ISG-QKD sta sviluppando standard relativi alle tecnologie quantistiche per la Quantum Key Distribution e la comunicazione quantistica.
Il lavoro svolto dal comitato ETSI ISG-QKD supporta le tecnologie quantistiche che consentono la condivisione privata delle chiavi digitali senza fare affidamento sulla complessità computazionale.
La sicurezza offerta dalla QKD non sarà vulnerabile ai futuri progressi negli algoritmi, nella potenza di calcolo o all’emergere di un computer quantistico.
Il comitato ISG-QKD di ETSI riunisce importanti attori provenienti dal mondo della scienza, dell’industria e del commercio per affrontare le questioni di standardizzazione nella crittografia quantistica e nelle tecnologie quantistiche correlate.
Il lavoro consiste nel definire le interfacce dei sistemi QKD, i requisiti di sicurezza per la loro implementazione e la caratterizzazione ottica dei sistemi QKD e dei loro componenti.
I documenti pubblicati dal comitato contribuiscono a rendere la QKD una soluzione robusta e pronta per essere implementata nella protezione delle telecomunicazioni di nuova generazione.