Salta al contenuto principale

Nomina del nuovo Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Data
01-03-2025
Paragrafo
Testo

Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) ha nominato Davide Calonico Direttore Scientifico per il quinquennio 2025 - 2030. 

Fisico quantistico e metrologo, Calonico ha ricoperto in precedenza il ruolo di Responsabile della Divisione di Ricerca Metrologia Quantistica e Nanotecnologie all’interno dello stesso Istituto. La sua attività scientifica si concentra sulle tecnologie quantistiche, con particolare attenzione alla sensoristica avanzata e alle comunicazioni.

A livello internazionale, Davide Calonico è coordinatore del progetto europeo QUIDQuantum Italy Deployment, che sviluppa la sezione italiana dell’Infrastruttura Europea di Comunicazione Quantistica (EuroQCI). 

Dal 2017 presiede il gruppo di lavoro per le tecniche avanzate di tempo e frequenza nell’ambito della Convenzione del Metro ed è tra i responsabili della Task Force per la ridefinizione dell'unità di tempo nel sistema Internazionale delle Unità di Misure. Ha svolto il ruolo di Responsabile Scientifico dell’European Time and Frequency Forum 2019/2020, il principale congresso dedicato alla metrologia del tempo. Per il Ministero dell’Università e della Ricerca partecipa al Gruppo di Lavoro sulla Strategia Nazionale Quantistica

Oltre alla sua attività accademica e di ricerca, è Presidente del Consorzio TOP-IX, nato con l’obiettivo di sviluppare e gestire un Internet Exchange (IX) per l’ottimizzazione dello scambio di traffico Internet nell’area del Nord Ovest del Paese.

Il ruolo di Direttore Scientifico dell’INRiM è di fondamentale importanza per l’attuazione della strategia scientifica dell’ente, contribuendo a trasformare la visione dell’istituto in azioni concrete a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico nel settore della metrologia.

Con l'incarico assegnato a Calonico, l’INRiM rinnova e rafforza il proprio impegno nella promozione della ricerca scientifica e tecnologica di eccellenza, consolidando la sua posizione nel panorama internazionale.