Dal 19 maggio 2024 al 20 maggio 2025, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica presenta “Connessioni Astrali: 7 alfabeti tra la terra e le stelle”, una mostra ideata e realizzata insieme all’artista internazionale Riccardo Cordero.
L’esposizione, con la curatela di Silvana Nota, si sviluppa secondo un concetto di Land Art attraverso un percorso di sculture installative dell’artista che ha studio a Torino, il cui profilo esprime lo spirito dell’iniziativa, proiettata nel mondo, ma attenta alla valorizzazione dell’eccellenza sul territorio.
7 sono le opere appositamente scelte per il percorso nel Campus INRiM, 7 come le unità di misura di base del Sistema Internazionale (SI), e 7 come numero simbolico che racchiude in sé culture, tradizioni e sapienze millenarie, patrimoni immateriali di molte civiltà a cui rendere omaggio nel contemporaneo. Un filo conduttore quest’ultimo che si intreccia alle installazioni dell’artista impegnato ad esplorare tra la terra e le stelle, lungo un itinerario costellato di meteore, satelliti, comete e altri corpi celesti, le possibilità di comunicazioni universali svincolate da barriere linguistiche.
Posizionate all’aria aperta e in costante variazione di luce e prospettive visive, le opere trovano un’interpretazione site specific, cioè espressamente e concettualmente collocate nello spazio esterno del Campus, seguendo un criterio di correlazioni con l’atmosfera e il costruito del Campus stesso.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito. Di seguito il calendario delle aperture al pubblico:
- Domenica 19 maggio 2024, dalle 14:00 alle 18:00
- Domenica 02 giugno 2024, in occasione di Open House, dalle 14:00 alle 19:00
- Domenica 25 maggio 2025 (orario da definire)