L’INRiM celebra la Giornata raccontando la propria ricerca a supporto del sistema alimentare globale.
Sabato 20 maggio 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia, ricorrenza annuale promossa dal Bureau international des poids et mesures (BIPM) e l’Organisation Internationale de Métrologie Légale (OIML) per ricordare la sigla della Convenzione del Metro, avvenuta a Parigi nel 1875.
Il tema della Giornata Mondiale della Metrologia 2023 è “Misure a supporto del sistema alimentare globale”, per interrogarci sulle crescenti sfide che il cambiamento climatico e la distribuzione globale del cibo impongono alla metrologia.
La metrologia alimentare è un settore di ricerca emergente nell’ambito della scienza delle misure e fornisce standard di riferimento, tecniche e strumenti che contribuiscono a garantire la sicurezza e la qualità di quello che consumiamo. In tal senso, l’INRiM si impegna nel monitoraggio dei rischi per la salute connessi con l’esposizione a sostanze tossiche presenti nel cibo, e contribuisce a preservare la catena alimentare attraverso lo sviluppo di tecniche innovative di analisi degli alimenti che consentono di stabilirne la qualità e l’origine.
Tali attività sono direttamente correlate alla nuova infrastruttura IMPreSA, nella quale tecniche analitiche avanzate e competenze metrologiche si integrano per lo sviluppo e l’applicazione di metodi e materiali di riferimento e procedure standardizzate per la caratterizzazione di matrici alimentari, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.
Dedicheremo un’intera settimana ai temi del World Metrology Day 2023.
- Lunedì 15 maggio, alle ore 14:00, l’INRiM, in qualità di presidente del Network Metrologico Europeo per la Sicurezza e Sostenibilità Alimentare (EMN-Food), ha organizzato un webinar con l'obiettivo di presentare alcune delle più importanti attività europee legate alla metrologia alimentare.
- Giovedì 18 maggio è stata inaugurata ufficialmente l’infrastruttura IMPreSA.
- Da sabato 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, è disponibile la registrazione del seminario di lunedì 15 maggio.