Venerdì 27 settembre, dalle 17:00 alle 24:00, e sabato 28 settembre, dalle 10:30 alle 19:00, torna a Torino la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’evento di divulgazione scientifica che si tiene in contemporanea in tutta l’Europa, coinvolgendo migliaia di istituzioni di ricerca, con l’obiettivo avvicinare i cittadini alla scienza.
Per il terzo anno consecutivo, la manifestazione si svolge nell’ambito del progetto UNIGHT ed è realizzata dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino in collaborazione con i Musei Reali e l’alleanza UNITA - Universitas Montium. Dopo il successo del 2023, anche quest’anno i Musei Reali faranno da cornice a laboratori a cielo aperto, caffè scientifici, giochi per tutte le età, spettacoli e performances musicali.
L’evento coinvolgerà inoltre altri luoghi della città, che venerdì sera rimarranno aperti fino a mezzanotte: il museo Xké? Il laboratorio della curiosità, l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo "Arturo Graf", presso il Rettorato dell'Università di Torino, e i Musei Universitari di Anatomia "Luigi Rolando" e diAntropologia criminale "Cesare Lombroso".
Le attività in programma sono state co-progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori degli atenei e dei numerosi centri di ricerca torinesi intorno a sette argomenti di riferimento:
- adattamento al cambiamento climatico
- ricerca per la salute
- città intelligenti e neutralità climatica
- acque pulite
- suolo e cibo sani
- patrimonio culturale
- frontiere della ricerca.
L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) partecipa alla manifestazione venerdì 27 e sabato 28 settembre con alcune iniziative distribuite tra Caffè scientifici, Laboratori della ricerca e Giochi.
CAFFÈ SCIENTIFICI
UNA TECNOLOGIA PROMETTENTE: LA MAMMOGRAFIA A MICROONDE
con Alessandra Ronca
La mammografia a microonde è una promettente tecnologia per le giovani donne, oggi escluse dai programmi di screening del tumore al seno.
Vieni a scoprire come funziona e quali sono i vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.
TEMA: Ricerca per la salute
Ore 17:00 - 18:00
Musei Reali - Giardini Reali - Piazzetta Reale, 1
Area caffè C1
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LO SCREENING MAMMOGRAFICO
con Martina Oria
Unitevi a noi per un viaggio affascinante nel mondo dell’intelligenza artificiale applicata alle immagini mammografiche. Metteremo in luce le potenzialità e le sfide da affrontare.
TEMA: Ricerca per la salute
Ore 18:00 - 19:00
Musei Reali - Giardini Reali - Piazzetta Reale, 1
Area caffè C2
GIOCHI
CHI BEN MISURA È A METÀ DELL’OPERA
con Marina Sardi
Con una serie di giochi mostreremo in maniera semplice e divertente quanto siano importanti le misure ogni volta che si svolge un’attività scientifica, come pure nella nostra vita quotidiana. Le misure costituiscono infatti il punto di partenza, il riferimento continuo, assicurano la verifica dei risultati raggiunti e ci aiutano a prendere decisioni e a fare scelte.
Le attività ludiche proposte saranno rivolte in particolare a spiegare come le misure contribuiscono allo studio dell’evoluzione del clima e dei suoi effetti sul nostro pianeta.
TEMA: Adattamento al cambiamento climatico
Ore 20:30 - 22:30
Musei Reali - Cortile Corte d'Onore
Area play P3
LABORATORI DELLA RICERCA
DAL FRIGO AL MOTORE: ESPLORA IL MONDO DEI METALLI E DEL MAGNETISMO
con Adriano Di Pietro, Gianfranco Durin, Enzo Ferrara, Michaela Kuepferling, Luca Martino, Elena Olivetti, Alessandro Sola
Quanti metalli ci sono in casa? Dalle pentole alle lattine, i metalli sono ovunque! Ma quanti tipi ne conosci? E quali sono quelli magnetici? Vieni a scoprirlo con noi! Attraverso laboratori e giochi interattivi, vedremo come il magnetismo sia alla base di tecnologie quotidiane e fondamentali per l’energia sostenibile.
TEMA: Città intelligenti e neutralità climatica
Ore 10:30 - 19:00
Musei Reali - Piazzetta Reale, 1
GIOCHI
CACCIA AI MAGNETI
con Adriano Di Pietro, Gianfranco Durin, Enzo Ferrara, Michaela Kuepferling, Luca Martino, Elena Olivetti, Alessandro Sola
Attraverso una serie di esperimenti e dimostrazioni semplici impareremo che cos'è il magnetismo e quanto siano importanti i materiali magnetici per la nostra società.
TEMA: Città intelligenti e neutralità climatica
Ore 14:00 - 16:00
Musei Reali - Cortile Corte d'Onore
Area play P3