In occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, che celebra la firma della Convenzione del Metro, l’INRiM apre le porte del suo Campus, in Strada delle Cacce 91, a Torino, per un evento gratuito dedicato al mondo della scienza, delle misure e della curiosità.
Domenica 25 maggio 2025, dalle 14:00 alle 18:30, le visitatrici e i visitatori avranno l’opportunità di scoprire da vicino le attività di ricerca dell’Ente e di avvicinarsi al mondo delle misure, fondamentale nella vita quotidiana e nello sviluppo scientifico e tecnologico.
L’evento prevede un ricco programma di iniziative tra cui visite guidate ai laboratori di ricerca, talk scientifici, attività di divulgazione ed esperienze ludico-scientifiche pensate per ogni età, in un clima di partecipazione e scoperta condivisa.
Durante l’evento sarà anche visitabile, all’interno del Campus scientifico, la mostra “Connessioni Astrali: 7 alfabeti tra la terra e le stelle”, dello scultore torinese Riccardo Cordero, con la curatela di Silvana Nota. L’esposizione vede l’installazione di 7 opere; 7 come le unità di misura di base del Sistema Internazionale (SI), in un suggestivo dialogo tra arte e scienza.
L’ingresso alla mostra è libero e non necessita di prenotazioni. Per le altre esperienze è possibile riservare il proprio posto direttamente al Campus, ma si consiglia la prenotazione online in modo da garantirsi l’accesso.
L’edizione 2025 assume un importante valore in quanto ricorre il 150° anniversario della Convenzione del Metro, firmata a Parigi il 20 maggio 1875.
Le iscrizioni alle attività in programma sono aperte su www.ticket.it
