MEMQuD

Memristive devices as quantum standard for nanometrology

EMPIR project 20FUN06

I dispositivi memresistivi (MemQuDs) sono dispositivi alla nanoscala in cui lo stato interno di resistenza dipende dalla storia degli stimoli elettrici applicati. Oltre a rappresentare uno dei candidati principali per la realizzazione di sistemi hardware per la computazione neuromorfica, tali dispositivi permettono di osservare effetti di conduttanza quantizzata in aria, a temperatura ambiente e senza la necessità di applicare un campo magnetico. 

Questi effetti di quantizzazione sono intrinsecamente legati alle costanti fisiche che sono state fissate con la revisione del sistema internazionale delle unità di misura (SI), permettendo la realizzazione di uno standard di resistenza elettrica alla nanoscala. Essendo tali dispositivi basati su una tecnologia emergente, il meccanismo fisico alla base del loro funzionamento è ancora da esplorare e comprendere nel dettaglio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Realizzare sistemi hardware per la computazione neuromorfica.
  • Indagare i processi nanoionici avanzando una caratterizzazione nanoelettrica affidabile di dispositivi memresistivi.
  • Sviluppare una quantificazione tracciabile delle proprietà chimiche, strutturali e ioniche/elettroniche dei dispositivi memresistivi.
  • Sviluppare tecniche di misurazione metrologica multipiattaforma.
  • Facilitare l'adozione della tecnologia e dell’infrastruttura di misurazione sviluppata nel corso progetto.
  • Realizzare uno standard di resistenza alla nanoscala implementabile su chip.
OFFICIAL WEBSITE
Ultima modifica: 27/07/2021 - 12:25