Workshop “Measurement for Climate Action” - NPL

da 13/10/2021 a 14/10/2021

Dal 13 al 14 Ottobre 2021, dalle 11:00 alle 13:30 ore italiane, si terrà in modalità virtuale il workshop “Measurement for Climate Action”. 

L’evento, organizzato da NPL, sarà l’occasione per discutere, insieme alla Comunità metrologica internazionale e all’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM),  su come la metrologia possa supportare azioni per il clima garantendo una maggior affidabilità nei dati climatici.

Le due Giornate prevedono una serie di sessioni con importanti speaker del settore, ed un dibattito su diverse tematiche, tra le quali il lavoro effettuato dagli Istituti nazionali di metrologia (NMI) sui dati climatici.

A tal proposito, Andrea Merlone, Ricercatore INRiM, parteciperà al workshop, presieduto da Richard Barker, Head of Energy & Environment di NPL, in qualità di speaker esterno.

Nel corso dell’evento, si collaborerà insieme per:

  • Identificare le aree di interesse che presentano maggiori criticità, al fine di migliorare il quality system della scienza del clima;
  • Condividere come la metrologia abbia già avuto un grande impatto sul miglioramento di molti aspetti specifici della scienza del clima;
  • Esplorare il potenziale impatto della capacità metrologica, attualmente in fase di sviluppo;
  • Discutere in che modo i miglioramenti nella qualità dei dati climatici possano supportare i negoziati internazionali alla COP26 (conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021) e le ambizioni dei singoli paesi. 

 

La partecipazione al workshop è gratuita.

Iscrizioni al seguente link.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il flyer e l’agenda dell’evento in allegato.

Ultima modifica: 06/10/2021 - 14:31