Mostra “Dire l’Indicibile” - Italian Quantum Weeks

da 19/04/2022 a 03/05/2022

Dal 19 aprile al 3 maggio 2022, a Firenze, presso la Manifattura Tabacchi in Via delle Cascine 35, si terrà la mostra didattico-divulgativa “Dire l’indicibile – la sovrapposizione quantistica”.

La mostra, nata in occasione delle Italian Quantum Weeks e organizzata dal CNR Istituto Nazionale di Ottica, dall'Istituto di Ricerca Metrologica INRiM, dal Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare LENS, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, si propone di presentare a tutti il mondo dei quanti e le opportunità derivanti dalla seconda rivoluzione quantistica. 

La meccanica quantistica è la fisica di oggi, rompe regole consolidate, racconta quello che non si riesce a vedere, assume l’indefinito per definizione, rende possibile ciò che sarebbe altrimenti impossibile. Su questi concetti si sviluppa la mostra  e si articola in 4 isole tematiche, che prevedono installazioni interattive presentate in un linguaggio comprensibile  per tutti pur toccando vari livelli di approfondimento. 

All'interno della mostra martedì 19 aprile alle ore 19:30, Gabriele Santambrogio, Primo Ricercatore INRiM, terrà il seminario dal titolo “La meccanica quantistica per la metrologia”. 

 

Apertura al pubblico:

Domenica-Mercoledì: 16:00 – 20:00; 

Giovedi-Sabato 16:00-21:00

 

La visita della mostra è gratuita e su prenotazione.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata.

Ultima modifica: 15/04/2022 - 15:13