Misure d’angolo per la ricerca e l’applicazione industriale
Paragrafo
Immagine
set-up per la caratterizzazione degli accelerometri per la missione spaziale ESA JUICE

L’attività si propone di sviluppare tecniche e dispositivi innovativi per applicazioni in cui siano richieste misure d’angolo estremamente accurate.

Un applicazione di grande interesse è la caratterizzare gli accelerometri usati nelle missioni spaziali ESA JUICE e Bepi Colombo ad un livello d’incertezza di 300 ppm. L’obiettivo è ambizioso perché il campo di misura del sensore in volo è dello stesso ordine di grandezza del rumore sismico a terra. La misura si basa sul confronto fra il segnale dell’accelerometro inclinato di un angolo noto e il valore dell’accelerazione di gravità moltiplicato per il valore dell’angolo d’inclinazione.

L’incertezza richiesta per queste misure è ottenibile grazie alla strumentazione presente nei nostri laboratori in INRIM, che sono all’avanguardia sia nelle misure d’angolo sia in quelle di accelerazione di gravità.

Contatti

Milena Astrua
E-mail
m.astrua@inrim.it