Salta al contenuto principale

Velocità del suono in aria umida: un nuovo studio migliora l’accuratezza di oltre un ordine di grandezza

Data
22-12-2025
Paragrafo
Testo

La velocità del suono in aria umida è una proprietà termodinamica di fondamentale importanza in numerosi ambiti scientifici e tecnologici, tra cui l'aerodinamica, la termometria acustica o la fisica dell’atmosfera.

Il modello teorico più completo finora disponibile risale al 2002 e permetteva di calcolare la velocità del suono in aria in funzione dei parametri ambientali (temperatura, pressione, umidità) e della frequenza acustica, con un’incertezza relativa dello 0.1%.

Un nuovo studio condotto all’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), pubblicato sul Journal of Physical and Chemical Reference Data (AIP Publishing), ha permesso di migliorare significativamente l’accuratezza di questo modello. Il lavoro integra infatti le informazioni termodinamiche più aggiornate e accurate relative all’aria secca, al vapor d’acqua e alla loro interazione.

Grazie a questo approccio, è stato possibile ridurre l’incertezza di oltre un ordine di grandezza, raggiungendo valori di 25 parti per milione (ppm) in condizioni ordinarie dei parametri ambientali.

Il modello è stato verificato mediante il confronto con due diversi metodi di misura della velocità del suono in aria, mostrando un eccellente accordo tra i risultati sperimentali ottenuti con entrambi i metodi e le previsioni teoriche, entro le rispettive incertezze.

In linea con i principi dell’open science, il software per l’implementazione dei calcoli è reso liberamente disponibile e scaricabile al seguente link.

L’articolo è stato selezionato dall’editore AIP come Featured Article ed è stato inoltre presentato su Scilight come uno degli articoli più rilevanti pubblicati sulle riviste AIP nel 2025.