The Time Machine Factory

dal 22/09/2024 al 25/09/2024
Paragrafo
Testo

Dal 23 al 25 settembre 2024, presso la Sala Vallauri dell’INRiM, Corso Massimo d’Azeglio 42 a Torino), si terrà la quarta edizione di The Time Machine Factory [unspeakable, speakable] on Time Travel in Turin.

Il ciclo di conferenze ha come obiettivo primario quello di porre nuove sfide matematiche e nuove frontiere alle due teorie più confermate dell’Universo, la Relatività Generale e la Meccanica Quantistica, esplorando l’insorgere di situazioni in cui la causalità o la cronologia possano essere potenzialmente violate.

Sebbene tali violazioni sembrino in contraddizione con il buon senso comune e portare a paradossi logici, le “macchine del tempo”, invero,  non sono escluse dalle attuali leggi della fisica e coinvolgono un’ampio spettro di tematiche quali: la causalità e la non-località, l’entaglement e il teletrasporto; l’esistenza di curve  temporali chiuse e loop temporali;  la natura dei buchi neri stellari ed esotici, delle singolarità nude e dei wormholes; la realizzazione dei warp drives e le potenziali applicazioni della metrologia relativistica/quantistica all’astronavigazione spazio-temporale, soprattutto in vista delle future mappe stellari prodotte da missioni spaziali del calibro di Gaia (ESA), utili anche alla corretta direzione di puntamento verso altri esosistemi dello spaziotempo. Per questa edizione, difatti, la TMF2024 si allinea alle celebrazioni dei 100 anni dell’annuncio dell’esistenza di galassie fuori dalla nostra Via Lattea e dei primi risultati sull'ipotesi del dualismo onda particella.

Per coloro che sono interessate/i a partecipare, scrivere alla email: thetimemachinefactory.oato@inaf.it

Titolo
Appuntamento al Cinema Massimo
Testo

Per chi volesse trascorrere una serata tra Arte e Scienza dei viaggi del tempo, l’appuntamento è fissato per domenica 22 settembre 2024, alle ore 20:30, al Cinema Massimo di Torino – Sala 2

Il Prof. Seth Lloyd del MIT, in veste di scienziato e attore, presenterà tre cortometraggi diretti e creati da Michele Reilly e Andre Kezzyn Steeplechase, Stag Hunt e The Pope Bans Time Travel Pilgrimages

A seguire il film Primer del 2004, ad oggi inedito in Italia, che vinse il Gran premio della giuria per il miglior film drammatico al Sundance Film Festival dello stesso anno.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Cinema Massimo.

Titolo
Incontro tra scienza, arte, danza e musica
Testo

Mercoledì 25, dalle 19:30 alle 22:30, si terrà @FLASHBACK HABITAT, un incontro tra scienza, arte, danza e musica.

Ritrovo al Circolino presso Flashback per parlare di Viaggi nel Tempo con tre donne (Mariateresa CrostaAtonia Micol Fassino Ana Alonso Serrano  nell’ambito dell’iniziativa WINGS (Women in Gravities) che avviene ad ogni edizione della Time Machine Factory.

A seguire “The Hypnoid Confession of a Nuclear Blast”, installazione con oggetti gonfiabili luci, suoni e danza, con Anetta Mona ChișaMonica Clare MillsOldřich Šemerák Teresa Noronha Feio

Ispirate dal lavoro rivoluzionario di Harold Edgerton, un visionario professore del MIT che ha inventato la fotografia ad altissima velocità, le sculture gonfiabili sono una materializzazione dell'inimmaginabile, le esplosioni nucleari, in forma tangibile, rivelando un mondo precedentemente invisibile a occhio nudo: uno spettacolo luminoso di forme luminose, simili a forme di vita aliene. L'artista ha preso queste immagini inquietanti e le ha tradotte in una serie di sculture gonfiabili. Attivate dalla musica, dalla parola parlata e da una performance coreografata dal vivo, trascinano gli spettatori in uno spazio in cui il tempo diventa fluido; la voce che impersona un'esplosione atomica e la performance attorno alle sculture ci sfidano a confrontarci con le complessità del nostro mondo. In questa intricata interazione di arte e scienza, gli spettatori sono invitati a riflettere sui profondi legami che ci legano al cosmo e sulla natura fragile ma resiliente della vita stessa.

Tipo di evento
Conferenza
Immagine
Banner INRiM_Time Travel_Gramegna_ITA