Dal 18 al 24 maggio 2025 si terrà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale, Via Manfredo Fanti 17, a Torino, l'11° workshop internazionale “Quantum 2025 – Advances in Foundations of Quantum Mechanics and Quantum Information with Atoms and Photons".
Organizzato dall'Università degli Studi di Torino in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), l'Università degli Studi di Bari e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il congresso riunirà a Torino circa 300 fisici provenienti da tutti i continenti per discutere i progressi nel campo delle tecnologie quantistiche.
Durante la settimana di lavori, le/i partecipanti discuteranno gli ultimi sviluppi nei campi della metrologia quantistica, dell'informazione quantistica e della meccanica quantistica, con particolare attenzione all'ottica quantistica.
L'evento, tra i maggiori a livello mondiale, si inserisce nell'ambito dell'International Year of Quantum Science and Technology e si tiene ad memoriam di Carlo Novero che presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica è stato un pioniere nel campo.
Inoltre, sarà pubblicata una special issue dell'International Journal of Quantum Information, contenente articoli selezionati relativi ai temi trattati durante il workshop.
Per incentivare la partecipazione di giovani ricercatrici/tori, è prevista una quota di iscrizione ridotta per coloro che presenteranno un poster. Le accettazioni saranno comunicate entro 15 giorni dalla chiusura delle sottomissioni.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito dell’evento.
