Dal 7 al 12 novembre 2024 si terrà a Cagliari la diciassettesima edizione del FestivalScienza.
Il Festival mira a diffondere una cultura scientifica accessibile a tutti, e punta a stimolare un "contagio" di conoscenza, favorendo una cittadinanza scientifica consapevole e aperta a nuove prospettive, con il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.
L’INRiM partecipa al FestivalScienza con l’evento “La fabbrica dei micro-dispositivi: dal laboratorio alla nostra tasca”, consigliato per un pubblico a partire dagli 11 anni.
Nel laboratorio, che riproduce un ambiente altamente controllato (clean room), le/i visitatrici/visitatori potranno vestire i panni di ricercatrici e ricercatori e simulare il primo processo che avviene nella fabbricazione di microchip di dimensione microscopica: la fotolitografia.
I microchip sono alla base di tutti quei sistemi elettronici (calcolatori, sistemi di telecomunicazione, robotica, elettronica di consumo, giocattoli etc) che usiamo nella vita quotidiana e che ci permettono di guardare una serie tv, registrare un video o guidare un’automobile.
Tuttavia, a causa della loro dimensione impercettibile, la capacità di tali micro-dispositivi può essere compromessa da microparticelle di polvere e altri contaminanti.
È per tale motivo che la loro realizzazione viene condotta in ambienti di assoluta sterilità, con un continuo riciclo dell’aria.
L’attività di laboratorio si terrà presso l’Exma Ex Bookshop, via San Lucifero, 71 – Cagliari. nelle seguenti date e orari:
7 Novembre ore 09:00 - 13:00
8-12 Novembre ore 09:00 -13:00 | 15:00 - 19:00