Salta al contenuto principale
Paragrafo

L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) apre le porte del proprio Campus della sede di Torino, alle studentesse e agli studenti provenienti dagli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado, e in particolar modo alle classi IV e V,  per offrire un’occasione unica di avvicinamento al mondo della metrologia.

Le visite scolastiche sono pensate per stimolare la curiosità verso la scienza delle misure, attraverso un’esperienza diretta all’interno di un Ente di ricerca.

Durante la visita sarà possibile esplorare i laboratori, conoscere da vicino le attività del personale scientifico e confrontarsi direttamente con scienziate e scienziati sui loro percorsi formativi e professionali.

Titolo
Struttura della visita

Il percorso di visita, strutturato per una durata di circa 2 ore e mezza, si articola in tre momenti principali:

  • Accoglienza e introduzione all’Ente: introduzione alla metrologia, presentazione generale dell’Istituto e dei suoi principali ambiti di ricerca;
  • Tour dei laboratori: percorso guidato all’interno di alcuni laboratori, per osservare gli strumenti e le applicazioni concrete della metrologia;
  • Incontro con le ricercatrici e i ricercatori: spazio di dialogo aperto per domande, curiosità e testimonianze dirette.  

Per rendere l’esperienza più coinvolgente e formativa, le scuole possono scegliere un percorso di visita tra le diverse proposte disponibili, ciascuna dedicata a una specifica tematica e con la possibilità di esplorare laboratori differenti.

percorsi per l’anno 2026 saranno disponibili a partire da dicembre.

Titolo
Calendario visite

Le visite sono gratuite e si svolgono in specifici periodi dell’anno. 

Anno scolastico 2025/2026

  • Dal 17 al 21 novembre 2025
  • Dal 4 all’11 febbraio 2026
  • Dal 13 al 17 aprile 2026
  • Dall’11 al 15 maggio 2026
Titolo
Come partecipare

Per inoltrare la richiesta di partecipazione, è sufficiente compilare l’apposito form online, successivamente sarete contattati per confermare la visita e definire i dettagli.

Le prenotazioni per l’anno 2026 saranno aperte dal 1 dicembre.

Titolo
Contatti