
Il progetto ConTeMi (Consolidamento Terza Missione) è un'iniziativa dell’INRiM cofinanziata nell’ambito del Bando MISE 2022 – Linea del MIMIT (UIBM), Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. L’obiettivo del progetto è il rafforzamento strutturale dell’Unità Operativa Knowledge Transfer (UO KTR) dell’istituto, per potenziare la capacità di valorizzare la proprietà intellettuale e trasferire le competenze scientifiche al mondo industriale.
Le principali azioni previste riguardano sia la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, con particolare attenzione a quelli con potenziale industriale, sia il supporto sistematico ai ricercatori in tutte le fasi del processo brevettuale e di trasferimento. Tra gli obiettivi figurano attività di scouting, formazione interna, gestione e promozione del portafoglio brevetti, interazione con aziende e reti territoriali, e definizione di regolamenti interni su proprietà intellettuale e spin-off.
ConTeMi si integra con progetti già finanziati da fondi regionali (POR FESR Piemonte), dal PNRR (es. iENTRANCE@ENL, Metrofood-RI) e da programmi europei come EMPIR/Horizon 2020 – EURAMET, rafforzando il ruolo dell’INRiM in settori strategici: ambiente, energia, salute, spazio e tecnologie quantistiche.
ConTeMi rappresenta un passo fondamentale per rendere sistemico e sostenibile il trasferimento tecnologico in INRiM, contribuendo allo sviluppo della Terza Missione dell’istituto.