Il Laboratorio per i Materiali Innovativi (IMLab), avviato nel 2025 grazie all’accordo di collaborazione del 22 Dicembre 2022 con l’Università degli Studi di Firenze e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie NonLineari, è un nuovo laboratorio dell'INRiM situato nella sede di Sesto Fiorentino dedicato alla micro e nanofabbricazione di materiali innovativi per gli ambiti scientifico e metrologico.
IMLab è costituito da un laboratorio che comprende un laboratorio chimico per la preparazione dei campioni (cappa chimica, bagno a ultrasuoni, bilance di precisione) e un laboratorio dedicato alla fabbricazione e caratterizzazione, che ospita un sistema per la litografia ottica a due fotoni, sistemi per la deposizione (sputtering e spin coating), due microscopi (microscopio ottico polarizzato, microscopio elettronico a scansione).
La missione del laboratorio IMLab è lo studio di materiali innovativi soffici e loro compositi, micro e nano strutturati per applicazioni in metrologia, fotonica, microrobotica, crittografia, magnetismo, sensoristica, ingegneria biomedica.
La struttura è aperta ai ricercatori e ricercatrici degli atenei nazionali ed europei attraverso collaborazioni scientifiche e/o compartecipazione a progetti di ricerca, e alle aziende mediante contratti industriali.
Grazie alla combinazione di avanzate tecniche litografiche e materiali innovativi, è possibile sviluppare e caratterizzare materiali micro e nano strutturati, ordinati e disordinati con diversa dimensionalità da 2D a 4D con polimeri (e i loro compositi) commerciali e personalizzati.