L'Azione (CRIM) risponde alle esigenze critiche di misure riferibili al Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI) e di una quantificazione affidabile dell'incertezza nella ricerca atmosferica e climatologica.
L'obiettivo principale di CRIM è promuovere la collaborazione e l'armonizzazione tra ricercatori, istituzioni e stakeholder in tutta Europa e oltre, per migliorare la qualità, l'affidabilità e la credibilità dei dati osservativi nella climatologia. L'obiettivo finale è migliorare la fiducia nell'individuazione delle tendenze climatiche e nella previsione di eventi gravi.
Gli obiettivi principali del CRIM sono:
Riferibilità metrologica alle unità SI
Quantificazione e comunicazione dell'incertezza
Semplificazione delle reti di riferimento esistenti, ottimizzazione della progettazione e della copertura delle reti e diffusione delle migliori pratiche
Sviluppo delle capacità e scambio di conoscenze
Coinvolgimento di stakeholder, produttori e utenti finali.
L'approccio partirà dalle misurazioni a livello di riferimento (ad esempio, la rete di riferimento di superficie del Global Climate Observing System (GCOS) - GSRN, la rete di riferimento dell'aria superiore del GCOS - GRUAN) e si estenderà ai sistemi di base.
CRIM collaborerà attivamente con le parti interessate del mondo accademico, degli enti governativi, delle agenzie, delle PMI e delle ONG, garantendo un trasferimento di conoscenze a diversi livelli.
Settori scientifici coinvolti