Martedì 18 novembre 2025, alle ore 14:30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, in Via Sansone 1, Sesto Fiorentino, si terrà il seminario “Equity, Diversity and Inclusion (EDI) in Science”, tenuto dalla Dott.ssa. Gwen Grinyer (Department of Physics, University of Regina, Canada).
In occasione dell’International Day of LGBTQIA+ People in STEM, la Dott.ssa Grinyer condividerà la propria esperienza personale e professionale nel campo della fisica nucleare, affrontando i temi dell’equità, della diversità e dell’inclusione nella scienza. Il seminario offrirà una riflessione sul ruolo della visibilità e del sostegno reciproco nel creare ambienti di ricerca più accoglienti e inclusivi, capaci di valorizzare le differenze come risorsa per l’innovazione scientifica.
L’evento è organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di Firenze, LENS, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), INRiM e INFN.
La Dr. Gwen Grinyer è Professoressa presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Regina (Canada), dove conduce ricerche su diversi temi di fisica nucleare sperimentale, tra cui la struttura dei nuclei radioattivi a vita breve, i rari meccanismi di radioattività e l’astrofisica nucleare.
È Presidente del Canadian Institute of Nuclear Physics (CINP) ed è attualmente l’unica membro internazionale nominata nel Nuclear Science Advisory Committee (NSAC) degli Stati Uniti.
Oltre alla sua attività di ricerca, è una voce di riferimento per la promozione delle donne e delle persone LGBTQ+ nelle discipline STEM, impegnata in numerose iniziative di divulgazione in tutto il Canada per aumentare la visibilità e l’inclusione delle identità sottorappresentate nella fisica.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno, tra cui una Fellowship a vita dalla Canadian Association of Physicists (2024), il President’s Award for Service Excellence per il suo contributo all’avanzamento dell’EDI presso l’Università di Regina (2024) e il premio “Women Breaking Barriers” ai Women of Distinction Awards della YWCA Regina (2025).