Termometria

La temperatura è una delle grandezze fisiche più frequentemente misurate nella scienza e nella tecnologia; solitamente per il controllo e il monitoraggio termico di processi in svariati settori quali l’industria metallurgica e chimica, l’ambiente, la sanità, ecc.

Di fatto, la termometria non si applica unicamente alle misure di temperatura per il controllo termico, ma anche per ottenere una misura indiretta di varie proprietà quali l’umidità relativa (a partire dalla temperatura di rugiada o di bulbo umido) o le proprietà termofisiche dei materiali (attraverso un’opportuna analisi termica).

I laboratori dell’INRIM forniscono servizi nell’area della termometria dimostrati da oltre 90 capacità di misura e taratura (CMC) riconosciute a livello internazionale ed incluse nell'Appendice C dell'Accordo di Mutuo Riconoscimento del CIPM (MRA).

Inoltre organizzano periodicamente confronti inter-laboratorio (ILC) e rispondono a specifiche richieste su problemi di metrologia termica applicata provenienti da soggetti pubblici o privati attraverso la formazione e la partecipazione a progetti di ricerca e di collaborazione industriale.

categorie
Ultima modifica: 19/05/2017 - 09:56