Chimica

La metrologia in chimica riguarda un’ampia varietà di misurazioni per la quantificazione di sostanze chimiche presenti in molteplici matrici in una vastissima gamma di concentrazioni per settori quali l’ambiente, l’energia, la salute, la sicurezza alimentare.

La riferibilità metrologica dei risultati delle misurazioni chimiche viene garantita attraverso l’impiego di metodi primari, lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali di riferimento appropriati e la taratura della strumentazione analitica.

La partecipazione a confronti internazionali di misura organizzati in ambito CCQM ed EURAMET garantisce l’equivalenza dei servizi offerti dai vari istituti metrologici nazionali, fornendo una base solida e metrologicamente riferibile per i servizi di taratura a livello europeo e mondiale.

Un aspetto fondamentale per garantire la riferibilità e la disseminazione delle unità relative alle misure chimiche è la partecipazione a campagne di caratterizzazione e certificazione di materiali di riferimento proposti da istituti metrologici ed organizzazioni internazionali quali NIST, IAEA, JRC-IRMM.

Ultima modifica: 15/05/2017 - 13:50