Qualità della vita

Bimba che gioca con un cerchio in un prato
Misurare bene per vivere meglio

L'INRIM sviluppa conoscenze e promuove innovazione a supporto della qualità della vita nella sua accezione più ampia. In questo contesto, in linea con i programmi di ricerca europei rivolti alle Societal Challenges, le attività sono rivolte a sviluppare la scienza metrologica in ambito biomedico, alimentare, ambientale ed energetico. A tal riguardo, l'istituto collabora con soggetti pubblici e privati per rispondere alle necessità del Paese per il benessere dei cittadini e la tutela dell’ambiente.

L'INRIM realizza i campioni primari e assicura la riferibilità per il kelvin e la mole. Sviluppa tecnologie, sistemi di misura e metodi di analisi innovativi nei campi e per le grandezze di interesse, con particolare attenzione alle applicazioni scientifiche e tecnologiche della metrologia termica e chimica.

Infrastruttura METROFOOD-RI
Logo dell'infrastruttura Metrofood

METROFOOD-RI è una nuova infrastruttura di ricerca europea, classificata tra i progetti emergenti nell'ambito della road map 2016 della European Strategy Forum on Research Infrastructures.

METROFOOD-RI promuoverà diverse attività nell'ambito alimentare e della nutrizione, a supporto della raccolta dei dati, dell'affidabilità delle misure e della ricerca di base ed avanzata. 

Contatti: Andrea Mario Rossi a.rossi@inrim.it

www.metrofood.eu/

 

Contatti
Ultima modifica: 19/05/2017 - 12:22