Policy Open Access

La Policy di Istituto sull’Accesso Aperto (Open Access) alle pubblicazioni scientifiche, in vigore dal 1° gennaio 2021, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’INRiM nella seduta del 13 ottobre 2020.

L’INRIM adotta i principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e promuove la diffusione gratuita dei risultati della ricerca prodotti in Istituto.

Nel documento viene ribadita l’importanza di potenziare l’accessibilità dei risultati della ricerca, sotto forma di pubblicazioni, dati e software open source per creare la Scienza Aperta che promuove una ricerca responsabile e collaborativa. Vengono moltiplicate le opportunità di analisi, validazione e riutilizzo dei risultati della ricerca scientifica, si valorizza e preserva il patrimonio culturale scientifico.

Si propone di avvalersi di un archivio istituzionale, METRICA (METRology Institutional CAtalog) per l’attuazione della presente policy. La gestione operativa di METRICA è effettuata tramite un modulo del Sistema Informatico per la Ricerca Istituzionale, ovvero il Catalogo della Ricerca - IRIS.

Ultima modifica: 03/02/2021 - 16:08