Le unità di misura

Immagine evocativa delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale
L'INRIM realizza i campioni nazionali delle unità di misura del Sistema Internazionale

In qualità di istituto metrologico nazionale l'INRIM ha il compito di realizzare, mantenere e sviluppare i campioni nazionali di riferimento delle unità di misura del Sistema Internazionale (SI).

L'esistenza di tali campioni garantisce la riferibilità di ogni misurazione al SI, cioè l'affidabilità delle misure e la loro comparabilità a livello internazionale.

Il Sistema Internazionale delle unità di misura è un linguaggio condiviso da tutti i paesi che aderiscono alla Convenzione del Metro, siglata a Parigi nel 1875.

Dal 1971 comprende 7 grandezze di base con le rispettive 7 unità di misura fondamentali:

  • la lunghezza con il metro (m)
  • la massa con il kilogrammo (kg)
  • il tempo con il secondo (s)
  • l'intensità di corrente con l'ampere (A)
  • la temperatura termodinamica con il kelvin (K)
  • la quantità di sostanza con la mole (mol)
  • l'intensità luminosa con la candela (cd).

Tutte le altre unità di misura si ricavano da queste e sono quindi dette unità derivate.

Il SI è in continua evoluzione: basti pensare che all'inizio le unità di misura di base erano solo tre, mentre oggi sono sette. A kilogrammo, metro e secondo si sono aggiunte via via  kelvin, ampere, candela e mole.

Il prossimo cambiamento alle porte è la ridefinizione delle unità di misura in termini di costanti fondamentali della fisica.
La comunità metrologica internazionale è all'opera da tempo per prepararsi a questa svolta, che si prospetta come epocale perché permetterà di realizzare campioni di riferimento più precisi, più stabili e riproducibili ovunque.

Dal 13 al 16 novembre 2018 si riunisce a Parigi la 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, da cui ci si attende il via libera alla ridefinizione delle unità di misura.
La data stabilita per l'entrata in vigore del nuovo SI è il 20 maggio 2019.

Ultima modifica: 22/10/2018 - 02:32