Metrologia elettromagnetica

Mantiene e dissemina le unità SI di tensione e corrente in CA e CC, di resistenza; svolge attività di taratura e di prova nel campo delle alte tensioni, forti correnti, della compatibilità elettromagnetica e della potenza in alta frequenza; svolge attività di misura e prova in campo illuminotecnico.

Il gruppo di laboratori impegnati nel campo delle misure elettriche ed elettroniche realizza, mantiene e dissemina le unità elettriche e fotometriche a beneficio dei laboratori accreditati del Sistema Nazionale di Taratura e di altre realtà civili e industriali con necessità di effettuare misurazioni con grande precisione.

Le attività principali dell’area sono espresse nel campo delle misure elettriche in regime continuo e alternato, della potenza in alta frequenza e dei parametri di scattering, di campo elettrico in alta frequenza e misure di compatibilità elettromagnetica, misure di flusso luminoso e goniofotometria. In tutti questi campi i laboratori dell’INRIM sviluppano tecnologie, sistemi di misura e campioni in progetti internazionali e nazionali in collaborazione con altri enti di ricerca e industrie.

progetti in corso
contatti
Ultima modifica: 15/05/2017 - 16:03