Metrologia elettrica quantistica

Misure quantistiche e nuovi dispositivi per la realizzazione delle unità elettriche

La metrologia delle grandezze elettriche è fortemente legata allo sviluppo delle tecnologie quantistiche, che consentono di realizzare unità di misura elettriche legate direttamente alle costanti fondamentali di natura, carica dell'elettrone e costante di Planck, universali e inalterabili nel tempo e nello spazio. L'INRIM realizza il campione quantistico di tensione elettrica in regime variabile, basato sull'effetto Josephson ed il campione di resistenza elettrica per mezzo dell'effetto Hall quantistico.

Inoltre progetta e realizza, con materiali e processi innovativi, dispositivi a singolo elettrone per la metrologia della corrente elettrica e rivelatori superconduttivi per il conteggio del singolo fotone nel visibile e infrarosso.

Parte dell'attività è dedicata alla metrologia delle grandezze elettromagnetiche, quali resistenza, tensione e corrente elettrica in regime continuo e alternato, potenza ed energia elettrica, impedenza elettrica, grandezze in radiofrequenza e microonde. L'INRIM dissemina le corrispondenti unità del Sistema Internazionale sul territorio nazionale.

Progetti in corso
Ultima modifica: 30/11/2017 - 14:28