Materiali magnetici per l'energia

Nuovi materiali magnetici efficienti e sostenibili per produrre e distribuire energia elettrica e per la refrigerazione del futuro

I materiali funzionali, e specialmente i materiali magnetici, sono alla base dello sviluppo di moltissime  tecnologie che trovano applicazione in settori produttivi come l’autotrazione, l’elaborazione dati e la produzione e trasmissione dell’energia elettrica. Tutti questi settori richiedono materiali magnetici con eccellenti caratteristiche fisiche e microstrutturali e proprietà accuratamente caratterizzate.

L'INRIM è attivo nella ricerca sulla fisica dei processi di magnetizzazione, sulla preparazione di materiali innovativi e sullo sviluppo di tecniche di misura per le esigenze di caratterizzazione di nuovi materiali funzionali, come ad esempio i materiali magnetocalorici per la refrigerazione magnetica.

La ricerca fondamentale nel campo della metrologia delle grandezze magnetiche (campo magnetico, magnetizzazione dei materiali) è spinta dalla forte rilevanza delle applicazioni tecnologiche del magnetismo e dalla grande diffusione dei sensori magnetici. La ricerca è accompagnata dall'attività di misure e prove magnetiche di riferimento per l’industria e dalla partecipazione a cicli internazionali di confronto. 

Progetti in corso
Ultima modifica: 03/05/2017 - 16:27