PERCORSI DI CUG

Enti Pubblici di Ricerca e Atenei riconoscono tra i propri obiettivi fondamentali la tutela delle pari opportunità, l’assicurazione e la promozione del benessere di chi vi lavora e si impegnano a rimuovere qualsiasi forma di discriminazione, con il preciso desiderio di estendere questa tutela non solo alle discriminazioni fra uomo e donna, ma verso ogni tipo di diversità. 
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è l’organismo che raccordandosi con l’amministrazione lavora ogni giorno per costruire percorsi e azioni volti al raggiungimento degli obiettivi di benessere, parità e assenza di discriminazione. 

“Percorsi di CUG” è un workshop online organizzato dal CUG dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, aperto al personale di Enti Pubblici di Ricerca e Atenei. L’ evento introduce e presenta i Comitati e il loro ruolo nelle organizzazioni, raccoglie le esperienze e le testimonianze di diversi CUG di Enti di Ricerca Nazionali e degli Atenei torinesi. 

 

6 maggio 2021 
9:30 -12:30

CUG INRiM

L’INRiM, ai sensi dell'art. 21 della Legge n. 183/2010 e con Decreto del Direttore Generale 213 del 20/12/2019, ha costituito il Comitato Unico di Garanzia (CUG) il cui funzionamento è conforme alla direttiva emanata dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011. Il CUG lavora in stretto raccordo con il vertice amministrativo dell’Istituto, monitora l’operatività generale dell’Ente negli ambiti di sua competenza, redige, in linea con le disposizioni normative, il Piano Triennale di Azioni Positive. Suggerisce programmi, azioni concrete e iniziative tese ad assicurare la giusta conciliazione tra vita lavorativa e personale, prevenire ogni forma di discriminazione e a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità per tutti i membri della comunità INRiM.
 
https://www.inrim.it/lente/comitato-unico-di-garanzia 

Ultima modifica: 07/05/2021 - 09:39