World Metrology Day 2019

20/05/2019

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia per ricordare la firma della Convenzione del Metro, un trattato internazionale siglato a Parigi nel 1875 da diciassette paesi, tra cui l'Italia. La Convenzione pose le basi per stabilire un sistema di misurazione comune e condiviso, che nel tempo ha favorito la collaborazione sul piano scientifico, tecnologico e commerciale tra i vari paesi del mondo.

Il 20 maggio 2019 ha un duplice significato perché sarà anche il giorno in cui entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura (SI), secondo quanto stabilito dalla ventiseiesima Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, riunitasi a Versailles il 16 novembre 2018. 

Il tema scelto dalla comunità metrologica internazionale per le celebrazioni di quest'anno è "Sistema Internazionale delle unità di misura - Fondamentalmente migliore" perché nel nuovo SI le 7 unità di misura di base (chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela) vengono ridefinite per mezzo delle costanti fondamentali della fisica.

Si tratta della più importante revisione del Sistema Internazionale dalle sue origini: le leggi della natura diventano le nuove regole per misurare, permettendo di ottenere misurazioni più precise e affidabili, che contribuiranno al progresso scientifico e tecnologico.

 

Ultima modifica: 12/05/2019 - 13:57