World Metrology Day 2017

20/05/2017

La Giornata Mondiale della Metrologia celebra ogni anno la firma della Convenzione del Metro, avvenuta a Parigi il 20 maggio del 1875, quando i rappresentanti di 17 nazioni posero le basi per la creazione di un sistema di misurazione comune e condiviso.
L'obiettivo di questo trattato - promuovere l'uniformità delle misure a livello globale - resta importante oggi come lo era nel 1875.

Il tema della Giornata del 2017 sono le misure per i trasporti. La scelta di questo tema è dovuta al ruolo chiave che i trasporti rivestono nel mondo moderno: non soltanto ci muoviamo noi stessi, ma si muovono anche il cibo che consumiamo, i vestiti che indossiamo, tutti i beni su cui contiamo ogni giorno, così come le materie prime con cui sono realizzati. Trasportare tutto in modo sicuro, efficiente e con il minimo impatto sull'ambiente richiede un incredibile varietà di misure.

La Giornata Mondiale della Metrologia è un progetto realizzato dal Bureau International des Poids et Mesures (BIPM) e dall'International Organization of Legal Metrology (OIML).

Ultima modifica: 07/07/2017 - 13:34