New Space Economy Expoforum

10/12/2019

Si inaugura oggi New Space Economy ExpoForum a Roma, fiera dedicata alle più recenti innovazioni nel campo della space economy.

 

I nostri ricercatori sono presenti con uno stand per far conoscere le applicazioni della metrologia in ambito spaziale. Le ricerche dell’INRiM contribuiscono a calibrare i sensori satellitari dedicati al monitoraggio ambientale terrestre, individuare il passaggio delle onde gravitazionali nello Spazio, registrare l’accelerazione gravitazionale su pianeti extraterrestri, sviluppare nuove tecniche di imaging per l’osservazione della Terra, sviluppare Galileo, il sistema satellitare di navigazione europeo.

 

La fiera, che si svolge dal 10 al 12 dicembre 2019, è organizzata da Fiera Roma e dalla Fondazione Amaldi, con il supporto della statunitense Space Foundation e coinvolge numerosi stakeholder del nuovo ecosistema dello Spazio: grandi e piccole aziende, governi, utenti e investitori internazionali, agenzie spaziali, centri di ricerca e università.

 

Le sessioni di conferenze e la vasta area espositiva intendono esplorare tematiche trasversali, che spaziano dalle nuove forme di mobilità, all’utilizzo della geo-localizzazione per nuovi servizi come il monitoraggio delle emergenze, dei beni culturali, nel settore dell’agricoltura e della logistica; dalla Cybersecurity alle nuove forme di finanziamento e d’investimento; dalla medicina e farmaceutica, all’IoT e alla manifattura spaziale.

 
Ultima modifica: 10/12/2019 - 14:52